Veniamo da varie città: Parma, Ferrara, Ragusa, Rovigo, Pordenone, Forlì, Caserta …
Abbiamo accolto l’invito delle associazioni Ibo Italia, Chiama l’Africa e Solidarietà-Muungano onlus per conoscere meglio il nostro mondo e in particolare una delle periferie dove maggiore è il dolore: Africa e mediterraneo.
Africa’s words. È il programma culturale dei pomeriggi di lunedì e mercoledì, aperto a tutti. Parole d’Africa, ma parole vive, fatte di sangue, di aspirazioni, di interessi legati al profitto di pochi.
- Lunedì 25 agosto ore 17.30 “Tracciabilità dei minerali: il mio nome è coltan. Dovresti conoscermi bene!” con Matteo Marastoni, referente italiano per Eurac, e Erberto Zani, fotografo vincitore del Prix de la photographie de Paris 2014 con il reportage “War for minerals”
- Mercoledì 27 agosto ore 17.30 “Mediterraneo: mare nostrum? Migrazioni – diritto – accoglienza – integrazione” con Michele Rossi, Ciac onlus, e on. Cécile Kyenge, europarlamentare.
Gli incontri si svolgeranno presso la Casa della Gioventù di Baganzola, PR (via F. Santi, 1). Gli altri pomeriggio faremo approfondimento tra di noi.
Europa-Africa è il tema del campo. È tempo di guadare insieme il futuro. Vogliamo vivere insieme amicizia e solidarietà, convinti che questi valori ci aiutano a fare società, a superare ostacoli del nostro tempo. Crediamo nel valore dei piccoli passi, del servizio, dell’ascolto, della gioia semplice e dell’incontro nella stima reciproca, per riconoscerci fin da ora cittadini del piccolo pianeta terra.
Al mattino lavoreremo alla raccolta indumenti e oggettistica nei paesi vicino a Vicomero (PR), con l’obiettivo di aiutare la ristrutturazione del Centro Salute di Goma (RdCongo), nato come servizio ai più bisognosi, e danneggiato nel 2002 dall’eruzione del vulcano.
Segreteria iscrizioni: Solidarietà-Muungano onlus, muungano.it, tel. 0521.314263, cel. 333.7607605