Mostre

Nel corso della nostra vita associativa abbiamo prodotto diverse mostre sulle tematiche africane.

Nel 2007 la mostra “Coltan insanguinato”, che ha l’obiettivo di far conoscere il conflitto in atto nell’Est del Congo, causato dallo sfruttamento del coltan, minerale contenente columbotantalite e niobio, indispensabile per la produzione delle nuove apparecchiature tecnologiche.

Nel 2008 la mostra “Persone. Africa, società civile, cambiamento”, promossa insieme a CIPSI, coordinamento nazionale di ONG, e cofinanziata dal Ministero degli Affari Esteri. Lo scopo della mostra è far conoscere attraverso una settantina di sagome di uomini e donne africani a grandezza naturale nelle loro attività quotidiane, l’Africa, la sua cultura, le sue tradizioni, le sue potenzialità.

Nel 2016 la mostra “Minerali clandestini”, sui minerali, non solo il coltan, causa di conflitti in Africa e di commercio illegale dei minerali fino alla loro lavorazione e produzione di alta tecnologia. La mostra illustra anche le attività legislative americane ed europee inerenti la tematica dei minerali causa di conflitto e le azioni anche personali che si possono intraprendere.    

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail